Il Fondo statale che garantisce contributi e incentivi pubblici per la transizione ecologica in Slovenia ha aumentato i mezzi messi a disposizione per crediti agevolati, destinati all’acquisto di automobili all’avanguardia in materia di rispetto dell’ambiente e per investimenti in linea con il Green Deal. Aumentano anche i mezzi a fondo perduto per investimenti collettivi per interventi di riqualificazione energetica su vecchi edifici abitativi e per un utilizzo più razionale di energia da parte di aziende. Nel primo caso i fondi a disposizione passano da sette a dieci milioni di euro e riguardano crediti agevolati per l’acquisto di automobili elettriche o ibride, nuove o usate, con emissioni conformi alle direttive per poter accedere a queste agevolazioni, nonché per vetture prodotte in serie e che utilizzano il gas come carburante. 14 milioni di euro, sei in più, sono previsti invece per gli investimenti ambientali dei cittadini; includono dispositivi per il riscaldamento efficiente, la ventilazione dei locali, serbatoi di accumulo di acqua calda, sistemi di recupero di energia termica. Inoltre, dispositivi per aumentare l’uso di fonti di energia rinnovabili come pannelli solari, impianti fotovoltaici e biomasse.
Il bando pubblico per l’assegnazione di incentivi economici a fondo perduto destinati a investimenti collettivi per aumentare l’efficienza energetica degli edifici più vecchi con tre o più unità abitative, mette a disposizione nove milioni di euro, due in più. Si tratta di investimenti nell’isolamento termico delle pareti esterne, dei solai e dei sottotetti, delle superfici aderenti al terreno, seminterrati e nell’ottimizzazione dell’impianto di riscaldamento.
Infine incentivi economici sempre a fondo perduto per le imprese, con le stesse modalità di utilizzo. In questo caso i fondi disponibili passano da quattro a 6,5 milioni di euro.
Delio Dessardo
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link