Ha aperto la serata un interessante convegno sul tema: “La moda del futuro tra strategia tessile europea e valorizzazione della filiera”.
Si è svolta nei giorni scorsi l’Assemblea Elettiva dei Mestieri costitutivi l’Unione CNA Federmoda Ravenna: CNA Moda Tessile e Abbigliamento e CNA Moda Calzature, Pelletterie e Pellicceria.
L’Assemblea è stata preceduta da uno stimolante momento di confronto dal titolo “La moda del futuro tra strategia tessile europea e valorizzazione della filiera”, con gli interventi di Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda, Stefania Gamberini, Referente Mestieri Moda CNA Emilia-Romagna, Caterina Mazzei, Consulente sostenibilità, economia circolare CNA Federmoda, Mariachiara Colucci, Professoressa associata Dipartimento di Scienze Aziendali – Alma Mater Studiorum di Bologna.
Al centro del confronto i temi di grande attualità che riguardano il settore della moda, dalla crisi che coinvolge i grandi brand così come le PMI lungo tutta la filiera, alle nuove direttrici di sviluppo guidate, in particolare, dalle normative in ambito sostenibilità. Grazie ai contributi preziosi dei relatori sono stati analizzati a fondo i fattori che stanno determinando la contrazione del settore, focalizzando l’attenzione in particolare sulle dinamiche che impattano primariamente le piccole e medie imprese della moda. Non solo ombre, ma anche qualche spiraglio di luce per immaginare il futuro della Moda: “il Made in Italy, in particolare all’estero, è ancora il “brand” di riferimento per la moda, specie per i prodotti artigianali e di fascia alta, apprezzato e riconosciuto come garanzia di qualità e unicità” – sono le parole di Antonio Franceschini – “e nonostante un 2024 difficile per l’export per tutta la manifattura italiana, la domanda di prodotti moda Made in Italy, specie nei paesi ad alto reddito, in espansione o emergenti, è stata positiva. Questi dati e il confronto di questa sera con gli imprenditori e le imprenditrici presenti, ci offrono indicazioni chiare sul futuro del settore e sul nostro ruolo come Associazione: farci portavoce ai tavoli decisionali a tutti i livelli dei fabbisogni delle imprese in termini di continuità e competitività, valorizzare la qualità delle produzioni artigiane e supportare le imprese affinché presidino i mercati esteri più attratti dall’artigianalità e dal “ben fatto”.
Al dibattito con le imprenditrici e gli imprenditori presenti in sala, sono seguite le conclusioni di Matteo Leoni, Presidente CNA Territoriale di Ravenna; a seguire, l’Assemblea ha proceduto all’elezione dei propri rappresentanti.
Per il mestiere CNA Moda Tessile e Abbigliamento è stata eletta Presidente Claudia Bellini, mentre sono stati eletti come membri del Consiglio Territoriale Stefano Tanesini, Franco Nostri, Antonella Solaroli, Enrico Boschi, Patrizia Montanari e Dimitri Capelli.
Per il mestiere CNA Moda Calzature, Pelletterie è stato eletto Presidente Giordano Tabanelli, mentre sono stati eletti come membri del Consiglio Territoriale Paola Amatori, Filippo Giangrandi, Thomas Randi e Marco Malpassi.
Confermata Claudia Bellini come Presidente Coordinatore dell’Unione CNA Federmoda Ravenna: “sono onorata di rappresentare questo gruppo dirigente che si è sempre dimostrato coeso e partecipativo e non vedo l’ora di accogliere in squadra i nuovi componenti, certa che apporteranno nuove idee e competenze. Ci attende un lavoro ambizioso: trovare insieme le chiavi più adeguate per rispondere a questa fase complessa per il nostro settore; ma credo fortemente che occasioni come quella di oggi rappresentino l’ottimale punto di partenza per riuscire in questa sfida”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link