Nell’ambito del Task 7.4. Higher Education del WP 7 dello Spoke 3 del progetto Vitality, l’Università degli Studi di Teramo organizza un corso di formazione completamente gratuito in Diritto e Management del mercato unico europeo, dell’innovazione e della sostenibilità delle imprese.
Il corso, pensato per chi vuole trasformare un’idea in un’impresa di successo o consolidare un’attività esistente attraverso strumenti innovativi e strategie efficaci, si svolgerà da maggio a settembre 2025, ed è rivolto a studenti, startupper, imprenditori e professionisti. Attraverso lezioni teoriche e incontri con esperti del settore, i partecipanti potranno acquisire competenze essenziali per affrontare il mercato globale, sviluppare modelli di business innovativi e accedere a strumenti di finanziamento e crescita imprenditoriale. Il percorso formativo esplorerà le dinamiche interne ed esterne dei mercati che influenzano la nascita e la crescita delle imprese, analizzando le implicazioni normative, organizzative e manageriali dell’innovazione e del fare impresa. Saranno approfondite le strategie di business sostenibile e i processi di trasferimento tecnologico, con un focus sulle opportunità offerte dal mercato unico europeo e dalla digitalizzazione.
Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e un Open Badge “Imprenditorialità” emesso dall’Università degli Studi di Teramo. Inoltre, ciascun Dipartimento potrà prevedere il riconoscimento agli studenti di CFU per ciascuna unità formativa completata.
Il 15 aprile, presso il Polo G. D’Annunzio dell’Università di Teramo, si è tenuto l’evento inaugurale del corso con la presenza del Magnifico Rettore Prof. Christian Corsi, del Responsabile scientifico e Coordinatore del Progetto Vitality Prof. Dario Compagnone e della Prof.ssa Marina D’Orsogna, Responsabile del WP 7 del progetto (Awareness, dissemination and communication, higher education). In questa occasione, sono intervenuti anche il Co-responsabile del Corso di formazione e Responsabile scientifico del Task 7.4 Prof. Antonio Prencipe e del Prof. Alessandro Nato, anch’egli Co-responsabile del Corso e membro del Task 7.4.
Informazioni sul corso e modalità di partecipazione
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Prof. Antonio Prencipe (aprencipe@unite.it).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link