Brennero, tra un mese riapre la strada: sgravi Tari per le attività penalizzate dal cantiere


16 aprile 2025 | 20:51

0

Brennero, tra un mese riapre la strada: sgravi Tari per le attività penalizzate dal cantiere

Confronto tra il sindaco di Borgo a Mozzano e Andrea Baiocchi di Confcommercio: sul tavolo il rilancio e la tassa di soggiorno

Confcommercio Lucca e Massa Carrara e il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, si sono incontrati nei giorni scorsi per fare il punto sulla situazione dei lavori in corso nella zona del Ponte del Diavolo che stanno causando pesanti ripercussioni sulle attività commerciali, in particolare nella frazione di Chifenti e in generale in tutta l’area, inclusa quella del vicino Comune di Bagni di Lucca.

A rappresentare l’associazione erano presenti Andrea Baiocchi, membro di giunta Confcommercio, e il funzionario Luca Dini. Durante il confronto il sindaco Andreuccetti ha rassicurato i presenti che i lavori dovrebbero concludersi entro circa un mese e che la fase successiva sarà effettuata con il traffico aperto a senso unico alternato: una soluzione certamente più sostenibile rispetto alla chiusura totale attualmente in vigore.

Altro tema affrontato è stato quello dei ristori per le attività penalizzate. Il sindaco ha annunciato che il Comune interverrà sulla parte variabile della Tari, con uno sgravio diretto relativo ai due mesi di chiusura. A questo si aggiungono le mozioni presentate in consiglio regionale, sia da esponenti di maggioranza sia di opposizione, per attivare contributi regionali e nazionali a sostegno delle imprese colpite, che Confcommercio auspica possano arrivare in tempi brevi.

L’incontro è stato anche occasione per una riflessione più ampia sulla condizione del commercio locale. Confcommercio ha evidenziato le forti difficoltà che ancora investono il settore, ribadendo la necessità che l’economia reale sia una priorità assoluta per le amministrazioni. Il sindaco di Borgo a Mozzano ha sottolineato il ruolo strategico dell’urbanistica come leva per il rilancio commerciale, esprimendo ottimismo per alcuni segnali di ripresa che si registrano sul territorio, come nuove aperture e subentri in attività già esistenti.

Infine, Confcommercio ha richiesto un nuovo tavolo di confronto sulla tassa di soggiorno, recentemente introdotta dal Comune. Su questo punto, il sindaco ha garantito la disponibilità così come per un successivo appuntamento per aggiornarsi sull’andamento del cantiere.

Confcommercio ringrazia l’amministrazione comunale per la disponibilità al dialogo, ritenendolo strumento indispensabile per affrontare insieme le difficoltà e pianificare strategie di rilancio per il tessuto commerciale locale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link