Interventi nel settore con una dotazione finanziaria pari a 3 milioni di euro per l’anno 2024
Con decreto direttoriale 11 marzo 2025 sono stati definiti i termini e le procedure per l’apertura dello sportello e invio delle domande a partire dall’8 aprile all’8 maggio 2025, nonché, gli ulteriori documenti ed elementi necessari alla corretta attuazione dell’intervento. L’agevolazione è volta a…
Cosa prevede la misura?
Il decreto interministeriale 5 settembre 2024 disciplina i criteri, le modalità e le procedure di accesso e di erogazione delle agevolazioni, individua i soggetti beneficiari e il Soggetto gestore incaricato della gestione della misura e definisce le spese ammissibili e le procedure relative ai controlli.
A chi si rivolge
Possono beneficiare delle agevolazioni le persone fisiche e le imprese proprietarie di unità da diporto utilizzate per la navigazione da diporto effettuata in acque marittime ed interne a scopi sportivi o ricreativi e senza fine di lucro, per fini commerciali e per la nautica sociale.
Spese ammissibili
Sono ammesse, nello specifico, le spese riguardanti l’acquisto di motori elettrici di potenza non inferiore a 0,5 Kw e fino a 12 Kw, destinati alla propulsione delle seguenti unità da diporto:
- di tipo fuoribordo (FB), se predisposti per il posizionamento sulla poppa dell’unità;
- di tipo entrobordo (EB) ed entrofuoribordo (EFB);
- di tipo “POD” di propulsione.
I predetti motori elettrici devono essere commercializzati in conformità agli standard e alle disposizioni normative individuate all’articolo 5 del decreto interministeriale 5 settembre 2024.
Sono ritenute ammissibili esclusivamente le spese sostenute successivamente alla data di pubblicazione del provvedimento di concessione delle agevolazioni.
Le agevolazioni
- 2.000 euro per motori elettrici fuoribordo (FB) dotati di batteria integrata;
- 10.000 euro per:
- motori elettrici fuoribordo (FB) con batteria esterna;
- motori elettrici entrobordo (EB), entrofuoribordo (EFB) o POD di propulsione, dotati di batteria esterna.
Per le persone fisiche, che possono presentare domanda di agevolazione per l’acquisto di massimo due dei motori sopra elencati, il contributo massimo erogabile è pari a 8.000 euro, mentre per le imprese, che possono presentare domanda per l’acquisto di più motori, il contributo massimo erogabile è pari a 50.000 euro.
Le agevolazioni, rivolte alle imprese, sono concesse ai sensi del regolamento de minimis.
Le erogazioni
Le imprese potranno presentare le domande di agevolazione, dalle ore 12.00 del giorno 8 aprile 2025 e fino alle ore 12.00 del giorno 8 maggio 2025, esclusivamente tramite la procedura informatica disponibile nell’apposita sezione del sito web www.invitalia.it.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link