Ha fatto tappa in Emilia-Romagna “Crescibusiness Progettiamo Sostenibile in Tour”, la nuova edizione del programma di valorizzazione di Intesa Sanpaolo dedicato alle aziende artigiane, del commercio, del turismo e della ristorazione che si sono distinte per avere adottato criteri Esg, come la riduzione dell’utilizzo delle risorse naturali e dei rifiuti, la quota di presenza femminile, le ore di formazione per i dipendenti, la soddisfazione dei clienti, la capacità di valorizzare le eccellenze del territorio.
Sono quattro le aziende regionali – tra le 120 selezionate in tutta Italia – che una delegazione della Banca, guidata dalla direttrice regionale Alessandra Florio, ha visitato una ad una e premiato con una targa di merito. Grazie al contributo di partner di prestigio come il Gruppo Cerved, Intrum, e Regalgrid, e alla collaborazione con Monitor Deloitte, inoltre, alle vincitrici è stata offerta l’opportunità di essere inserite in un percorso di visibilità e sviluppo nei tre ambiti Esg – ambientale, sociale e di governance – oltre a beneficiare di prodotti dedicati come gli S-Loan Progetti Green, per pianificare e realizzare investimenti in sostenibilità, anche supportati dal Fondo di Garanzia.
Tra le realtà premiate c’è la San Biagio di Galeata. Proprietaria dell’osteria con locanda La Campanara, gestisce un ristorante e un albergo diffuso nella frazione Pianetto di Galeata. L’azienda organizza il Festival del Recupero, promuovendo la sostenibilità e la cucina circolare. Con una forte presenza femminile tra i dipendenti, San Biagio valorizza le eccellenze del territorio e partecipa a trasmissioni televisive per promuovere la cucina locale e il turismo.
Il tour ‘Progettiamo Sostenibile’ è un viaggio di valorizzazione di queste eccellenze imprenditoriali, che unisce in chiave di volta la transizione sostenibile alla storica vicinanza di Intesa Sanpaolo ai territori. Il programma si inquadra nelle attività previste dal piano nazionale Crescibusiness lanciato dal Gruppo a fine 2022 che mette a disposizione nuovo credito per 5 miliardi di euro per progetti di digitalizzazione, sostenibilità e sviluppo dell’attività commerciale.
“Il supporto alla transizione sostenibile del Paese non può che passare dalla valorizzazione e dall’accompagnamento alla crescita delle aziende virtuose che si impegnano e investono nella loro attività con attenzione all’elemento ambientale e sociale – commenta Florio -. Il nostro Gruppo mantiene da sempre un dialogo costante con le realtà imprenditoriali del territorio, per conoscerle e recepirne le esigenze, sostenendo con strumenti finanziari e professionalità dedicate le scelte strategiche finalizzate ad obiettivi digitali e di sostenibilità”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link