Condividi queste informazioni su:
Novità per le tecnologie STEP. Sarà, infatti, possibile presentare le domande a partire dal 15 aprile.
Tecnologie STEP: in arrivo i contributi
Abbiamo già parlato delle tecnologie STEP e di che cosa sono nel dettaglio. Adesso, il Governo, ha fatto sapere che, a partire dal 15 aprile 2025, sarà possibile presentare le domande per poter avere accesso ai contributi. E’ il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) che ha fatto sapere lo stanziamento dei fondi al fine di erogare dei finanziamenti per progetti di rete di imprese e PMI. Sarà possibile fare domanda a partire dalle ore 12:00 esclusivamente sul sito web ufficiale di Invitalia. Il MIMIT fa inoltre sapere che saranno ammesse anche le istanze di Contratti di Sviluppo che sono già state presentate e che hanno un iter in sospeso a causa dell’esaurimento dei fondi messi a disposizione precedentemente.
Le risorse totale messe a disposizione dal Governo, ammontano a 500 milioni di euro disponibili. Saranno destinate a programmi di ricerca e sviluppo nelle tecnologie STEP nell’ambito delle Regioni d’Italia meno sviluppate, del calibro di Sicilia, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Molise.
In che cosa consiste l’incentivo
Gli incentivi nell’ambito delle Tecnologie STEP riguarderanno un finanziamento agevolato ed un contributo diretto.
- Il primo sarà pari al 50% dei costi e delle spese ammissibili;
- Il secondo, invece, consisterà in un contributo diretto. In termini di percentuali, si attesterà al 35% per le imprese di piccole dimensioni;
- Al 30% per quelle di medie dimensioni;
- Infine, al 25% per quelle di grandi dimensioni.
Si ricorda, inoltre, che i progetti dovranno essere realizzati in forma collaborativa. Dovranno, inoltre, prevedere delle spese che siano comprese tra i 5 milioni di euro ed i 20 milioni di euro. La durata non dovrà essere inferiore a 18 mesi e non superiore ai 36 mesi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link