ROVIGO – C’era anche l’assessore regionale all’Istruzione Valeria Mantoan alla cerimonia di consegna dei diplomi di certificazione linguista agli studenti dell’IIS “Viola-Marchesini” di Rovigo.
Sono 25 i ragazzi dell’indirizzo tecnico tecnologico, agrario, geometri e professionale che hanno raggiunto la certificazione B2 distinguendosi per l’alto punteggio ottenuto e che venerdì scorso sono stati premiati nel corso della cerimonia che ha concluso anche il progetto di internazionalizzazione della scuola dal titolo “Foody:food for the health of young people”, coordinato dalla docente di Lingua Inglese del Viola Sara Romagnoalo .
“Un percorso impegnativo – ha commentato la prof.ssa Romagnolo, che è anche responsabile dell’internazionalizzazione della scuola – e che per 2 anni ha coinvolto molti studenti di tutti gli indirizzi dell’Istituto in attività di formazione pomeridiana, incontri, viaggi studio di due settimane in Irlanda, e con loro i docenti che si sono prestati ad accompagnare e a vivere in prima persona esperienze di scambio culturale all’estero. A questi ragazzi – ha aggiunto la Romagnolo – per l’impegno, la fatica e soprattutto per la disponibilità a mettersi in gioco nonostante i timori va il nostro plauso”.
Il progetto ha scelto il cibo e l’educazione alimentare tra i giovani come opportunità di riflessione, confronto e conoscenza della cultura irlandese. E sono stati proprio gli studenti a relazionare su differenze e contiguità tra le abitudini alimentari dei due paesi al pubblico dei coetanei presente alla cerimonia.
Soddisfazione ha espresso il dirigente scolastico, Francesco Lazzarini, che ha detto di credere fermamente in una scuola aperta e capace di dialogare con il mondo, senza resistenze o pregiudizi legati il più delle volte alla non conoscenza dell’altro. “La lingua inglese – ha affermato – non è solo strumento fondamentale per realizzare con successo i nostri percorsi professionali o di studio, ma anche per incontrare l’altro, e per esprimere in contesti diversi dal nostro Paese chi siamo e ciò che sentiamo”. Oltre alla prof.ssa Romagnolo e allo staff che ha collaborato con lei, il preside Lazzarini ha voluto ringraziare tutti i partner del progetto, in primis Oxford School di Rovigo, T2i l’ente di formazione titolare del progetto e la Regione del Veneto per la vicinanza e la sensibilità dimostrata nei confronti della scuola.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link