ecco chi può richiederlo e come fare domanda


Roma, 29 marzo 2025 – Anche per quest’anno è stato predisposto dal Governo un aiuto economico per le persone più anziane, in particolare per gli over 80, in modo da poterne garantire un aiuto in casi di non autosufficienza o di forte svantaggio economico. Vi sono ovviamente determinate condizioni da soddisfare per ottenere il bonus, che è pari a 850 euro mensili, definito Prestazione Universale Inps. Vediamole nel dettaglio.

Il bonus anziani 2025

Il Decreto Anziani del 15 marzo 2024 ha introdotto la Prestazione Universale Inps, un contributo economico di 850 euro al mese, da destinare agli anziani non in grado di badare a se stessi. Il numero massimo di beneficiari per il biennio sperimentale 2025-2026 è di 25mila persone. Lo scopo è quello di aiutare nel concreto gli anziani che hanno difficoltà a far fronte alle spese di cura e di assistenza. Tale contributo viene sommato all’indennità di accompagnamento che è di 531,76 euro, per un totale di 1.381,76 euro mensili.

Quali sono i criteri per ottenere il bonus

L’accesso alla Prestazione Universale è vincolato al soddisfacimento di alcuni parametri piuttosto restrittivi, e cioè: età di almeno 80 anni; Isee non superiore ai 6mila euro; bisogno assistenziale molto grave, certificato da una commissione medico-legale dell’Inps, supportata da una commissione tecnico-scientifica; essere titolari di un’indennità di accompagnamento, in assenza della quale non si ha diritto alla Prestazione Universale. L’assegno non è né tassabile né pignorabile, ma il suo utilizzo è vincolato a determinate spese per l’assistenza del beneficiario. Esse sono, in alternativa, o il pagamento della persona che si prende cura dell’anziano in lavori domestici, con contratto regolare conforme a quello nazionale del settore, oppure l’acquisto di servizi di assistenza da professionisti o imprese certificate, come previsto dalle programmazioni integrate regionali. Non si tratta dunque di un assegno ma di un sostegno che copre spese certificate e previste nel quadro di un’assistenza continuata e indispensabile.

Come richiedere la Prestazione Universale Inps

Si può richiedere il bonus esclusivamente online, accedendo alla piattaforma Inps nella sezione Decreto Anziani – Prestazione Universale. Per presentare la richiesta sono necessari i seguenti documenti: Dsu (Dichiarazione Sostitutiva Unica) aggiornata per il calcolo dell’Isee, certificazione del bisogno assistenziale gravissimo, rilasciata dalla commissione medico-legale dell’Inps, documentazione relativa all’indennità di accompagnamento. E’ possibile che l’Inps effettui dei controlli al momento della richiesta o successivamente. Qualora si notino irregolarità, la Prestazione Universale verrà revocata, mentre l’indennità di accompagnamento resterà in essere. Il budget stanziato per il bonus è pari a 250 milioni di euro l’anno, dunque 500 milioni complessivi.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link